gli ormoni BIOIDENTICI
Con questo termine si definiscono gli ormoni identici a quelli presenti nel corpo umano. Non sono farmaci, perché i farmaci sono estranei al corpo umano.
Qualche esempio aiuta a capire.
Nel corpo femminile esiste un ormone detto Progesterone. Se la compressa che assumo ha al suo interno il Progesterone sto prendendo un ormone bioidentico; se invece ha un altro nome di un Progestinico qualsiasi sto assumendo un farmaco.
Se prendo il 17 beta estradiolo (il principale estrogeno femminile) sto prendendo un ormone bioidentico, se prendo una compressa che contiene Estrogeni Coniugati sto prendendo un farmaco (perché alcuni degli estrogeni coniugati sono estratti dalle urine di cavalla gravida e notoriamente i cavalli non hanno gli stessi estrogeni degli uomini).
Gli ormoni bioidentici vengono prodotti in laboratorio da un precursore vegetale. Sono prodotti farmaceutici del tutto legali, preparati dalle farmacie galeniche e qualche volta presenti anche nei prodotti commerciali venduti in farmacia (vedi il Progesterone, in commercio col nome di Porgeffik o Prometrium). Sono la copia esatta di quelli del nostro corpo e quindi se usati correttamente possono colmare le carenze ormonali che spesso si hanno col passare del tempo.
Il fatto che non siano farmaci non vuol dire che siano acquistabili liberamente. Sono soggetti a ricetta medica e devono essere presi solo se prescritti da un medico.
Il vantaggio degli ormoni bioidentici è che il corpo li riconosce come propri e non li considera estranei come succede coi farmaci, ormonali o meno. Sono quindi più “naturali”.
Non hanno effetti collaterali perché gli effetti collaterali li hanno i farmaci. Hanno però degli effetti. Questo vuol dire che vanno presi nella dose giusta e nel modo giusto. Anche la cosa più salutare del mondo, l’acqua, se presa in dosi eccessive può far male.
Ad esempio tutte le donne giovani hanno il 17 beta estradiolo in grandi quantità. Se ne possiedono quantità eccessive l’endometrio si può ipertrofizzare e sanguinare. Questo è un effetto del 17 beta estradiolo in quantità eccessive, ma non è un effetto collaterale. Perché qualsiasi quantità di 17 beta estradiolo stimola in qualche modo l’endometrio.
Esistono tantissimi studi sugli ormoni bioidentici, basta cercare su Pubmed “Estradiol”, “Progesterone”, “Testosterone”, “Dhea”, etc etc.