MENOPAUSA
E’ bene ricordare che i problemi legati alla menopausa non sono soltanto quei fastidi (vampate etc) che molte donne sperimentano. Anzi, quei “fastidi” sono spesso il male minore.
L’ormone principale che viene a mancare in Menopausa è il 17 beta estradiolo, il principale estrogeno, che è per una donna come l’acqua per una pianta.
Una pianta senza acqua deperisce, avvizzisce e muore. Lo stesso in un certo qual modo accade ad una donna che va in Menopausa.
Vediamo cosa ci dice la letteratura scientifica sui veri problemi della Menopausa e sul ruolo del 17 beta estradiolo:
- Dopo 10 anni di Menopausa molte donne cominciano a perdere i denti perché la perdita di tessuto osseo mandibolare non permette ai denti di essere sostenuti correttamente.
- Aumentano in Menopausa le probabilità di andare incontro a Degenerazione Maculare, una delle cause più importanti di cecità. Le donne che prendono gli estrogeni in Menopausa hanno una probabilità dell’80% inferiore di ammalarsi di questa patologia.
- Le donne in Menopausa che hanno preso per oltre 10 anni gli estrogeni hanno una riduzione dell’83% delle probabilità di ammalarsi di Alzheimer.
- Le donne che prendono gli estrogeni in Menopausa hanno una riduzione della patologia cardiovascolare (Infarto e Ictus) del 50%.
- Gli estrogeni in Menopausa prevengono l’Osteoporosi. Sapete che il 50% delle donne che hanno una frattura di anca dopo i 65 anni muoiono entro due anni?
Senza gli estrogeni insomma, le donne affrontano la seconda parte della loro vita con una maggiore incidenza di depressione, obesità, osteoporosi e malattia cardiovascolare.
Ma gli estrogeni e gli ormoni non sono tutti uguali. In Menopausa il mio consiglio è quello di utilizzare gli Ormoni Bioidentici (vedi) cioè molecole identiche a quelle presenti nel nostro corpo e non prendere quindi pillole contenenti farmaci ormonali, estranei al nostro corpo.