Andrea Luchi

MEDICINA NATURALE

Medicina Naturale

La Medicina Naturale è un insieme di pratiche e terapie che non contemplano l’utilizzo di farmaci per curare le malattie.

Ad esempio:

  • Lo stile di vita: dormire la notte almeno 7 ore, andare a letto ben prima di mezzanotte, svegliarsi all’alba, sono comportamenti che hanno una azione terapeutica sulla nostra salute.
  • Mangiare cibi adatti alla nostra evoluzione e non cibi industriali, eliminare i prodotti raffinati, prediligere i “cibi veri” (cioè quelli fatti da madre natura e non quelli fatti dall’ingegno umano, fosse anche la torta di Zia Antonietta o le tagliatelle di Nonna Pina) ha una azione terapeutica sulle patologie dell’età moderna.
  • Utilizzare Vitamine e Minerali è un altro modo “naturale” di prevenire e combattere le patologie senza l’utilizzo di farmaci.

QUALI SONO LE MIE ESPERIENZE?

Per lunghi anni sono stato un medico specialista in medicina interna troppo spesso semplicemente un prescrittore di farmaci: un sintomo, un farmaco. O al massimo una dieta classica.

Negli ultimi 15 anni l’avvento di Internet ha cambiato completamente le mie prospettive professionali. Con Internet è diventato possibile accedere a conoscenze prima difficilissime da reperire.

Per prima cosa è venuta l’alimentazione. Ho scoperto la Medicina Evoluzionistica e ho capito l’importanza di mangiare solo i cibi che i nostri antenati hanno mangiato per centinaia di migliaia di anni: verdura, frutta, carne, pesce, uova, tuberi, frutta secca.

Ho provato su di me questa alimentazione, ho perso 15 kg e 15 anni in 6 mesi. Mi sono ritrovato in poco tempo più sano e più giovane.

Ho capito che potevo utilizzare questo approccio coi miei pazienti affetti da malattie croniche moderne ed i risultati sono stati eccellenti. Finalmente riscoprivo la gioia di fare il medico, di aiutare veramente qualcuno, che con un sorriso finalmente mi guardava ringraziandomi.

Alla scoperta delle virtù guaritrici del cibo è seguita quella della Medicina Naturale, ovvero utilizzare vitamine, minerali, erbe per velocizzare il processo di guarigione. Se ci pensiamo bene negli ultimi 5 anni le vitamine non hanno provocato un decesso in tutto il mondo, mentre i farmaci provocano centinaia di migliaia di morti ogni anno.

Avendo sempre più pazienti affetti da problematiche tiroidee ho studiato a fondo l’argomento e ho capito che oltre al semplice Eutirox c’è di più. Ci sono farmaci alternativi più efficaci, ci sono integrazioni di vitamine e minerali essenziali, c’è un cibo più adatto a chi soffre di tiroide. Questo mi ha portato a creare il gruppo Facebook più grande d’Italia, Tiroide Approccio Evolutivo, che conta ad oggi oltre 28.000 iscritti.

Infine è arrivato il tema della terapia ormonale nelle carenze ormonali dovute all’età o alla menopausa. Ho scoperto che esiste una alternativa all’utilizzo degli ormoni sintetici o farmacologici: gli ormoni bioidentici, cioè gli ormoni naturali, quelli identici agli ormoni del corpo umano. Con gli ormoni bioidentici si possono trattare molti stati di carenze in maniera più sicura ed efficace che con gli ormoni farmacologici. Quante donne hanno ritrovato il sorriso in menopausa con gli ormoni bioidentici!